Fragranza esotica, profumo che richiama paesi lontani, coccola dei sensi: ebbene sì i prodotti a base di cocco, sono un vero toccasana per corpo e mente! D’estate poi giocano un ruolo da padroni!

Al di là delle proprietà benefiche per l’anima, il cocco è uno stupefacente ingrediente. La noce di cocco (Cocos Nucifera) è ricca di magnesio, potassio, calcio, sodio e fosforo. Non mancano anche le vitamine B1, B2, B3 e B5 e le Vitamine C ed E.
Ogni elemento di questo frutto lo rende un vero e proprio elisir di bellezza. Ricco di antiossidanti aiuta a contrastare la formazioni di radicali liberi. Emolliente ed idratante, nutre in profondità sia la pelle che i capelli.

I prodotti per capelli a base di cocco svolgono un’importante azione districante ed illuminante. Spesso ricchi di olio di cocco, proteggono la fibra capillare e ne ravvivano la luminosità.

L’olio puro naturalmente sotto i 25°C si presenta solido, ma è sufficiente scaldarlo leggermente a bagnomaria per riportarlo allo stato liquido senza alterarne le qualità. Può essere utilizzato come impacco sui capelli inumiditi per nutrirli e lucidarli oppure per proteggerli dalla disidratazione data da sole, cloro, vento e salsedine.

Per la cura del corpo, il cocco può essere impiegato sotto ogni sua forma.
L’acqua di cocco, il liquido semitrasparente racchiuso all’interno della noce, contribuisce ad idratare, rinfrescare e profumare, ottima come lenitivo doposole.
L’olio può essere utilizzato come dopo-bagno per idratare e nutrire in profondità la pelle. In estate si tende ad utilizzare l’olio di cocco per intensificare l’abbronzatura, attenzione però, non ha alcuna funzione protettiva dai raggi ultravioletti, ecco perché è bene utilizzarlo solo se si è già abbronzati o se abbinato ad un fattore di protezione adeguato al proprio fototipo di pelle.

Il cocco ha incredibili proprietà anche come alimento: utilissimo il latte, estratto per spremitura della polpa, come bevanda vegetale per reintegrare i sali minerali, aiuta a depurare e ad eliminare le tossine per l’attività diuretica.

I PIÙ LETTI

X