Il collagene è la proteina fibrosa più importante del tessuto connettivo animale, arrivando a costituire fino al 35% del totale proteico dei mammiferi, al punto che circa il 6% del nostro peso corporeo è costituito solo da collagene.
Il collagene è quindi una proteina, una sostanza essenziale per tutto il corpo, tant’è che costituisce per il 90% lo strato profondo della cute, rappresentando il principale componente che protegge e sostiene la struttura dermica.

Generalmente ottenuto a partire da collagene bovino, suino o marino, Athena’s ha scelto invece una fonte decisamente alternativa, utilizzando solo collagene dal mondo vegetale.
Ampiamente utilizzato come ingrediente nei prodotti per la cura del corpo ed in particolar modo del viso, svolge una preziosa funzione idratante, protettiva ed un temporaneo effetto filler. Migliora senza dubbio la luminosità  e l’aspetto della pelle, rendendola più bella e distesa.


L’uso di prodotti contenenti collagene vegetale contribuisce a proteggere dagli effetti ossidativi degli agenti inquinanti esterni e delle radiazioni ultraviolette, i principali responsabili della degradazione della struttura della pelle, contrastando la formazione delle rughe.

Un ruolo importante per la sintesi del collagene è rivestito dalle vitamine, in particolare dalla vitamina A e dalla vitamina C.
Quest’ultima, oltre ad avere proprietà  antiossidanti, è in grado di stimolare la sintesi del collagene e il rinnovamento dei fibroblasti, rallentando la perdita di tono ed elasticità .

E’ importante dire che il collagene contenuto in cosmetici e prodotti per il corpo non integra il collagene prodotto nel derma, ma aiuta ad idratare e proteggere la pelle.

I PIÙ LETTI

X